Cioccorally.it
Cioccorally.it
HOME / 34° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO / BARGA E IL SUO TERRITORIO
Comune di Barga

BARGA, posta sui contrafforti dell'Appennino Tosco- Emiliano, si erge sopra un colle a quota 410 m s.l.m. nella Media Valle del Serchio. Le sue origini ci sono ignote e incerta è anche l'origine del suo nome. Documentato è invece che nel secolo ottavo era feudo longobardo. Fece poi parte del marchesato Toscano e come libero comune ricevette dalla Contessa Matilde di Canossa e dall'Imperatore Federico I Barbarossa ambiti riconoscimenti. Nella seconda metà del XIV sec. si sottopose volontariamente alla Repubblica Fiorentina e ad essa rimase sempre fedele nonostante gli attacchi dei Pisani e dei Lucchesi desiderosi di impossessarsene per l'importanza strategica del luogo. Dall'unione con Firenze, durata per 5 secoli, restano tracce importanti nell'architettura dei palazzi e delle chiese del Centro Storico, caratteristico per la sua struttura di castello cinto da mura cui si accede da Porta Reale, Porta Macchiaia e Via di Borgo. Le strade lastricate e le piazze portano tutte al millenario Duomo, dedicato a San Cristoforo, il monumento più importante da visitare. Questo, di stile romanico, del XI sec., si erge sul punto più alto del Centro Storico e offre dal suo piazzale la meravigliosa visione dell'Appennino e delle Alpi Apuane.
Fra gli edifici pubblici il più antico è Palazzo Pretorio adibito a Museo Civico che raccoglie interessanti testimonianze della storia locale. La sede del Municipio è Palazzo Pancrazi edificato nella seconda metà del 1500. Del 1500 sono anche Palazzo Angeli che reca ancora lo stemma mediceo e Palazzo Balduini edificato da Balduino Vescovo di Aversa .
Del 1700 sono invece: Palazzo Mordini dove è conservato uno dei più importanti archivi del Risorgimento. Vi nacque infatti Antonio Mordini, prodittatore di Garibaldi in Sicilia, poi deputato e ministro del Regno di Italia, Palazzo Bertacchi che ospitò più volte il Granduca di Toscana e Palazzo Salvi. Centro della vita culturale e sociale del paese fu ed è il "Teatro dei Differenti" sorto nel 1688 e ampliato nel 1795, dotato di tre ordini di palchi. Giovanni Pascoli vi pronunciò nel 1911 il famoso discorso "La grande proletaria si è mossa" . Nel Conservatorio di Santa Elisabetta (XV Secolo), in origine un convento di Clarisse, si ammirano il chiostro con il pozzo rettangolare, una pala robbiana raffigurante l'Assunzione e un crocifisso ligneo quattrocentesco.
Poco fuori dal centro storico, la Chiesa e Convento di San Francesco (XV sec) mostra all'ingresso un bel loggiato e all'interno conserva importanti lavori robbiani. Barga viene definita la "Perla della Valle del Serchio" sia per le bellezze artistiche che per la sua collocazione geografica con le Alpi Apuane e la catena appenninica che la circondano. Ha inoltre conservato il suo aspetto di bellissimo borgo medioevale.
Sempre nel comune di Barga a Castelvecchio Pascoli, si trova la Casa Museo di Giovanni Pascoli in cui è raccolta, in un imponente archivio, tutta la sua opera. La Casa ha ancora gli arredi e la struttura che aveva alla morte del poeta, così come è stata conservata dalla sorella Maria e poi dal Comune di Barga.
Varie sono le manifestazioni importanti fra cui spiccano il Festival Lirico Internazionale Opera Barga, nel luglio, e il Concorso Internazionale Barga Jazz in agosto. Come feste legate al folklore popolare, da ricordare quella della Befana che si tiene il 5 e 6 Gennaio.

>> Sito web del Comune di Barga

Cioccorally.it
ORGANIZATION SPORT EVENTS srl - P. IVA: 02221300466
Loc. "Il Ciocco" - 55051 - Barga (LU) | Tel. 0039 0583 719730 - Fax 0039 0583 719731 | Email info@cioccorally.it | Privacy & Cookie Policy