Home Eventi Comunicato stampa Ciocco 2023 IL PERCORSO DEL 46° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO (10 E 11 MARZO)

IL PERCORSO DEL 46° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO (10 E 11 MARZO)

LE PROVE SPECIALI E I PUNTI CARDINE DEL TRACCIATO DELLA GARA INAUGURALE DEL CIAR SPARCO 2023 E DELLA SERIE CRZ 6 ZONA A COEFF. 1,5.

Il Ciocco (Lu). Mentre continuano ad affluire le iscrizioni al 46° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma il 10 e 11 marzo, aperte fino a mercoledì 1° marzo, data di chiusura, si va sempre più perfezionando e completando il quadro dell’evento di apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, ma anche della Coppa Rally di 6^ Zona, a massimo coefficiente.

LE PROVE SPECIALI: PERCORSO NELLA TRADIZIONE, MA SEMPRE CON INTERESSANTI NOVITA’

Lo staff organizzativo del rally Il Ciocco e Valle del Serchio, “capitanato”da Valerio Barsella, in collaborazione con Carlo Cassina, ha disegnato ancora una volta un “Ciocco” di qualità, ottemperando anche alle nuove regole di Aci Sport in materia.

La prima novità riguarda lo shakedown, che si sposta nei pressi del capoluogo di provincia Lucca. Cambia anche la prova speciale spettacolo di apertura di venerdì 10 marzo, che torna all’interno della Tenuta Il Ciocco. Classici, ma con alcune variazioni di percorso, i nomi delle altre tre prove (una da ripetere tre volte e due percorse due volte) in programma nella giornata di sabato 11 marzo, incastonate nel suggestivo scenario di Garfagnana e Mediavalle.

SHAKEDOWN “MUTIGLIANO”: KM. 2,40

È una delle novità della edizione 2023. Il percorso scelto per lo shakedown si trova a circa 7 km di distanza dalla città di Lucca, in direzione Nord/Ovest. Parte all’uscita del paese di Mutigliano per concludersi a San Marino in Vignale, dopo circa 2,4 km. E’ quasi interamente in salita, con sede stradale medio/larga, ad eccezione dell’ultimo tratto, pianeggiante, di circa 500 metri, e subito dopo la partenza ci sono due tornanti. L’andamento poi è medio/veloce, leggermente sconnesso, un insieme che permette di testare al meglio il set-up della vettura. In prossimità di Villa Il Vignale c’è una spettacolare inversione a destra (consigliato a fotografi e pubblico) e poco dopo finisce lo shakedown, con una inversione a sinistra, nei presso della chiesa di San Martino (consigliato a fotografi e pubblico).

S.P.S. 1/P.S.4/8  IL CIOCCO TV: KM. 1,77

È la Power Stage, che assegnerà punti da sommare al risultato finale e che verrà trasmessa in diretta televisiva. Quest’anno la prova spettacolo torna all’interno della Tenuta Il Ciocco, è quasi interamente in salita medio/stretta e prende il via dalla zona Garitta, nella parte bassa del comprensorio, e percorre tutta la vecchia strada che portava all’Hotel Il Ciocco, attraversando la zona Laghetti, per raggiungere la zona ex Gabbia dei Leoni. Da qui la speciale si getta in discesa, con sede stradale più larga, nella nuova strada della Tenuta, per concludersi poco prima della zona Eliporto.

P.S. 2/6/10 CAREGGINE: KM. 14,900

È la speciale più lunga del rally Il Ciocco 2023 e una delle più apprezzate “crono” da parte dei piloti. La prova speciale prende il via dal paese di Poggio, con sede stradale larga e dove la cura delle traiettorie, e non tanto la potenza, porta benefici in termini di cronometro. Si arriva così all’abitato bello e caratteristico di Careggine, con un suggestivo attraversamento tra le case. Il percorso presenta quindi un lungo e veloce rettilineo, che immette in un tratto guidato, in leggera salita, fino ad arrivare ad una inversione a sinistra molto spettacolare. Dopo il valico del Passo della Foce, inizia una discesa impegnativa, molto tecnica, che attraversa anche l’abitato di La Croce e prosegue fino al fine prova, prima del paese di Colle.

P.S. 3/7 RENAIO: KM. 14,32

È delle prove “storiche” del rally Il Ciocco, con partenza presso il bivio per Pariana e con l’intera discesa finale che si conclude in prossimità del torrente Corsonna. La parte iniziale, reintrodotta nel 2019, nel tratto fino al bivio per Tiglio è in leggera salita, carreggiata generosa, adatta alle traiettorie. Alcuni tratti veramente veloci impongono frenate importanti. Alla salita segue un tratto di falsopiano stretto, tecnico e insidioso, con l’attraversamento dell’abitato di Renaio. La prova si conclude con una discesa assai tecnica, con molti tornanti.

P.S. 5/9 PUGLIANELLA: KM. 11,01           

È una prova speciale tornata nel percorso del rally Il Ciocco lo scorso anno e che non veniva utilizzata da circa 15 anni. Confermata anche per la edizione 2023, con un tracciato allungato di circa 2,5 km. Su questo tratto di strada, si svolge la manifestazione di beneficienza “Parata del sogno”. Parte dalla frazione di Vitoio, inizia con una salita leggera e guidata, con alcuni tratti in falsopiano, piuttosto veloci. Sfiora quindi la frazione di Puglianella, dove prosegue un tratto in salita, fino alla località Roggio.

Da qui inizia una discesa ripida, molto guidata, fino alla spettacolare inversione sinistra sulla Strada Provinciale di fondovalle, nei pressi della Diga di Vagli. L’ultimo tratto di speciale è largo, veloce e guidato, in leggera discesa, fino alla conclusione della speciale, poco prima dell’abitato di Poggio.

LUCCA, CASTELNUOVO GARFAGNANA E IL CIOCCO PUNTI FOCALI DEL “CIOCCO” 2023

È il capoluogo Lucca ad ospitare la partenza del rally Il Ciocco, preceduta dalle operazioni di verifica tecnico sportiva: queste ultime si svolgeranno presso l’Automobile Club Lucca, mentre lo start del rally è previsto presso il suggestivo Caffè della Mura, nel centro della città. Lucca, per la prima volta nella lunga storia del rally, è sede di partenza del “Ciocco”.

È un ritorno, invece, quello della medievale Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del rally Il Ciocco, sede dell’arrivo finale, nella piazza principale di Castenuovo Garfagnana, proprio sotto alla maestosa Rocca Ariostea.

Confermato, come sempre, presso la Tenuta Il Ciocco, accogliente e dalla natura spettacolare, il cuore operativo dell’evento, con Direzione gara, Sala stampa, Segreteria e tutti gli altri servizi del rally, il Parco Assistenza e il riordino notturno tra le due sezioni di gara.