Home Eventi Ciocco 2021 44° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 11-13 marzo 2021

44° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 11-13 marzo 2021

Thierry Neuville, con Wydaeghe alle note e la Hyundai i20 R5, vince d’autorità il 44esimo rally il Ciocco e Valle del Serchio. Secondo un super Stefano Albertini, con Fappani (Skoda Fabia R5) che fa punteggio pieno per il Campionato Italiano Rally Sparco, davanti ai rimontanti Basso-Granai (Skoda Fabia R5). Gasperetti-Ferrari (Skoda Fabia R5) primi nel “Ciocco” CRZ

Missione compiuta per Thierry Neuville e Martin Wydaeghe che, in un 44esimo rally Il Ciocco e Valle del Serchio ricchissimo di grandi nomi e di adrenalina sportiva, hanno dominato la classifica assoluta con la loro Hyundai i20 R5 gommata Pirelli. Il pilota ufficiale di Hyundai Motorsport nel Mondiale Rally e attuale secondo nella classifica iridata Piloti non aveva nascosto la sua voglia di vincere, anche se la sua partecipazione alla gara garfagnina era finalizzata soprattutto a fare chilometri competitivi con il suo nuovo navigatore Wydaeghe. “Le prove speciali del rally Il Ciocco, dove correvo per la prima volta, mi sono piaciute subito – spiegava all’arrivo Neuville – e poi ho trovato grande stimolo nel confrontarmi con un gruppetto di piloti molto veloci, che ho conosciuto qui. Dopo le prime prove di “assaggio, ho iniziato a spingere ed è venuto il risultato”. Il secondo posto conquistato dal bresciano Stefano Albertini, in formato “mondiale”, con il fido Fappani a fianco ha il sapore della vittoria. Non solo perché è riuscito, per un po’, a stare davanti a Neuville, poi pressandolo dal secondo posto, prima di “mollare” nell’ultimo loop di prove. Soprattutto perché il pilota della Skoda Fabia by Munaretto, calzata Pirelli, centra il successo pieno per il Campionato Italiano Rally Sparco – dove Neuville è “trasparente” – sommando anche un punto della Power Stage del venerdi. A chiudere un podio ricco di significati sportivi è andato Giandomenico Basso, già campione europeo e italiano – l’ultima volta due anni fa – sempre in coppia con Granai. Qualche difficoltà a trovare le giuste sensazioni e maggiore grip con la Skoda Fabia R5 Delta Rally, gli hanno fatto perdere una manciata di secondi nelle fasi iniziali.

Leggi tutto…

Media e Stampa

La gara

Hotel e alberghi

Certificazioni tecniche

Per rispettare i protocolli COVID-19 e favorire il distanziamento sociale la Federazione ha stabilito che in luogo delle verifiche tecniche ante-gara i partecipanti compileranno tre moduli di auto-certificazione nei quali verrà dichiarato che la vettura e tutti i dispositivi di sicurezza incluso l’abbigliamento del Conduttore sono conformi ed utilizzati nel rispetto delle norme.

NOTA BENE: i documenti vanno consegnati in originale dal team manager alla postazione per il ritiro dei documenti del Commissario Tecnico Nazionale presso il Parco Assistenza.

Istruzioni per la compilazione delle certificazioni tecniche

Certificazione Tecnica

Conformità abbigliamento di sicurezza

Conformità di sicurezza vettura

Dichiarazione gomme

Dichiarazione verità

Certificazioni Covid-19

Foto edizione precedente